Ogni popolo ha i politici che si merita, ma le televisioni sanno creare il popolo che i politici vogliono
sabato, giugno 11, 2011
Domani referendum. TG1: "andate al mare"
Nei giorni in cui i telegionali italiani parlano quasi soltanto degli stipendi percepiti da Santoro alla RAI in questi anni, un nuovo scandalo colpisce la televisione pubblica italiana.
Oggi al Tg1 delle 13 hanno consigliato di andare al mare domani, poichè in montagna il tempo non è particolarmente bello.
Ma questo è anche lo slogan di tutti i gruppi referendari pro "NO": andare al mare farebbe diminuire i votanti e renderebbe difficile raggiungere il quorum.
Uno scandalo che è stato percepito come tale anche dai partiti dell'opposizione e il Pd ha annunciato azioni legali contro i dirigenti del telegiornale più seguito d'Italia.
Ma in tutto questo c'è anche del comico.
Infatti nel tg delle 20 (ancora non esiste un video su internet al riguardo, essendo terminato qualche minuto fa) hanno mostrato delle immagini che in realtà non non avrebbero potuto che scoraggiare i bagnanti italiani poichè in quasi tutte le regioni sono previste piogge e cieli nuvolosi.
Insomma, un altro colpo per i contribuenti italiani che vedono utilizzate risorse pubbliche per incitare all'astensionismo, il che costituisce reato.
Ecco il testo dell'articolo 98 della legge 25 del Maggio 1970 (testo unico delle Leggi Elettorali:
Il pubblico ufficiale, l'incaricato di un pubblico servizio, l'esercente di un servizio di pubblica necessità, il ministro di qualsiasi culto, chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile o militare, abusando delle proprie attribuzioni e nell'esercizio di esse, si adopera a costringere gli elettori a firmare una dichiarazione di presentazione di candidati od a vincolare i suffragi degli elettori a favore od in pregiudizio di determinate liste o di determinati candidati o ad indurli all'astensione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000.
Vi riporto un video della performance di questo pomeriggio:
http://tv.repubblica.it/politica/il-pd-denuncia-il-tg1-ha-invitato-ad-andare-al-mare/70555?video
Etichette:
corruzione,
libertà di stampa,
minzolini,
pd,
quorum,
rainbow,
referendum,
tg1
Iscriviti a:
Post (Atom)