venerdì, gennaio 14, 2011

flash news - Beatificazione Giovanni Paolo II


Roma, 14 Gen - La Chiesa ha annunciato che la beatificazione di Giovanni Paolo II avverrà giorno 1 maggio.
Del resto il primo maggio non è la festa dei preti, dacchè essi tutto fanno, meno che lavorare.

lunedì, gennaio 10, 2011

Cinema, l'ultima frontiera di Berlusconi



Qualche giorno fa ho visto il nuovo film di Checco Zelone, "Che bella giornata".
Il film ha registrato il record di incassi in Italia (superando colossal americani e film più impegnati) ma questo è sicuramente da ricollegare alla massiccia pubblicità nelle televisioni. Quasi tutti i telegiornali (dal TG5 al TG1) hanno dedicato molto spazio al nuovo film e questo ancor prima che il film uscisse nelle sale. Solo dopo ho appreso che la produzione è della Medusa-film, azienda nelle mani di Berlusconi, ed allora ho capito perchè tanto interesse da parte dei telegiornali.

Più in generale nemmeno il settore cinematografico sfugge al potere di Berlusconi.
Quello che spesso si considera come l'ultimo avamposto della libertà di espressione in Italia è in buona parte controllato da questo.
Oltre alla totale proprietà della MEDUSA FILM (definita su wikipedi come "forse il più importante marchio italiano nella produzione e distribuzione di film italiani e internazionali") ha dato vita, insieme con Alessandro Benetton, ad una cordata che detiene il controllo di quasi il 20% delle sale cinematografiche (e di due settimane fa è la notizia dell'acquisto di 6 multisala distribuite in varie città italiane: Cagliari, Padova, Parma, Treviso, Trieste e Udine; leggi la notizia: http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2010-12-30/berlusconi-benetton-vanno-cinema-064126.shtml?uuid=AYhDafvC ).

In pratica un film, se non è direttamente prodotto dalle società di Berlusconi, deve in ogni caso passare per il setaccio della sua linea di distibuzione.

contatore visite (dal 09-01-2007)