lunedì, luglio 10, 2006

come scaricare files da internet (guida by unicoweb.tk,il mio sito internet)


Scaricare files da interntet (la guida completa)
Esistono ormai decine di software PeerToPeer che permettono di scaricare da internet praticamente tutti i files (musicali, audio-video,etc.) di cui abbiamo bisogno. Spesso però questo tipo di azione esce fuori dai confini della legalità e ciò avviene nel momento in cui un individuo attiva il download di files protetti dai diritti d'autore (i copyright).
Una legge italiana (il decreto Urbani) senza stravolgere la legislazione esistente rappresenta un monito a chi scarica file e un primo esempio di come in Italia viene gestita la telematica. Il decreto prevede pene pesantissime per i trasgressori.Ai cittadini, e sono moltissimi, che scaricano anche solo mezzo film, multe da 1500 euro.
E' però perfettamente legale scaricare files che non sono protetti da copyright.
Qui sotto riportiamo l'elenco dei migliori programmi peer to peer (p2p) che circolano sulla rete (per scaricarli dovete cliccare sul nome del programma desiderato).
Emule - Edonkey - Bit torrent - Imesh - Kazaa.
C'è anche chi condivide i propri files attraverso un server ftp.
E' infatti possibile creare un account in un qualunque sito che offra spazio web gratuito ed immettere i dati di tale account in un software di gestione dei server ftp (ad esempio File Zilla). In tal modo si possono scambiare files senza che nessuno venga a saperlo (ma chiaramente esortiamo i lettori a non scambiare mai files illegali).
Bisogna poi tener conto di un altro fattore estremamente importante: la sicurezza. Spesso si sono verificati casi di propagazione di virus informatici tramite sistemi di condivisione di dati (è molto facile inserire nel sistema un virus adeguatamente rinominato e reso irriconoscibile). Software antivirus sono indispensabili ma ancor di più lo è una buona informazione in materia.
I software nocivi sono riconoscibili dall'estensione e queste sono: .exe, .bat, .pif, .com, .386, .dll, .inf, .drv, .vxd, .scr, .lnk e anche i files"zippati" possono contenere al loro interno software dannosi.
Si consiglia inoltre l'installazione di firewall (il più utilizzato è zone alarm).

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

contatore visite (dal 09-01-2007)