sabato, ottobre 30, 2010

Ecco perchè l'Occidente teme l'Islam (in particolare la condizione della donna)


L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica sostiene che tra non molti mesi sarà ultimato il progetto di Almadinejad di dare all'Iran la bomba atomica. Secondo la tesi ufficialmente sostenuta dal presidente iraniano gli armamenti nucleari serviranno da deterrente per gli eventuali attacchi contro gli iraniani e gli Stati limitrofi (tutti arabi) da parte degli occidentali.

Ma l'atomica in mano agli iraniani (l'Iran è un paese teocratico dotato di un discreto livello di sviluppo, raro caso insieme all'Arabia Saudita) ha un valore geopolitico di eccezionale portata, in quanto vuol dire che i Paesi islamici hanno la possibilità di usufruirne (dato preoccupante se si pensa che un grande Nobel per la pace, Wiesel, ha sostenuto che la prossima guerra sarà una guerra di religione).

Ma sono sopratutto i principi islamici ad incutere terrore negli occidentali. La donna è subordinata all'uomo e i non islamici non possono pretendere lo stesso trattamento dei musulmani.

La donna non può mostrare il proprio volto poichè indegna e più in generale l'inferiorità della donna interessa ogni aspetto della vita e delle relazioni tra uomini (la donna può ricevere 1/2 dell'eredità rispetto all'uomo, nel processo la sua testimonianza vale solo la metà e per uguagliare quella di un uomo ne servono due, la donna può errere ripudiata da un momento ad un altro senza avere la possibilità di chiedere lo scioglimento matrimonio). Gheddafi disse che in Libia le donne sono trattate meglio perchè non le attribuiscono mansioni pesanti: in realtà è la mancanza di lavoro che fa preferire gli uomini alle donne e le relega su un piano di secondarietà nel mondo del lavoro. La donna non può nemmeno sposare un non musulmano (ma vale la situazione contraria) poichè il diritto tradizionale richiede la assoluta ed incondizionata sottomissione al marito.

Ma a chi sostiene che un islam "occidentalizzato", privato di queste situazione di disparità ed integralismo, sarebbe possibile, c'è da rispondere che tali circostanze sono un aspetto insito nel concetto stesso di Islam, anche di quello più moderato, così come per un cristiano sono fondamentali i dogmi della Trinità o della stessa Concezione, poichè come questi derivanti da interpretazioni cristallizate da diversi secoli.

Nessun commento:

contatore visite (dal 09-01-2007)